Tagliare il prosciutto Pata Negra

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
Tagliare il prosciutto pata negra è diventato un vero e proprio rituale e il tagliatore di prosciutto è un maestro dei coltelli che viaggia in tutto il mondo deliziando commensali e assaggiatori pieni di aspettative. Sia per tagliare un prosciutto pata negra che per tagliare una spalla iberica bisogna seguire una serie di passi e contare su una serie di strumenti imprescindibili.

Materiale necessario

La prima cosa di cui si ha bisogno è un buon porta prosciutto spagnolo su cui collocare la zampa per poter lavorare in sicurezza. Ce ne sono molti modelli sul mercato, ma la cosa più importante è che sia stabile e sostenga bene il prosciutto spagnolo sia nella zona del fianco che in quella dello zoccolo.
Porta prosciutto

Per tagliare il prosciutto pata negra bisogna anche contare su una serie di coltelli specifici:

comoCortar2
Tipi di coltelli necessari per tagliare il prosciutto pata negra

A - Coltello a lama larga: dalla lama corta ma larga, robusta e ben affilata, viene utilizzato per realizzare tagli nella zona dello stinco e per sbucciare e togliere il grasso più superficiale prima di iniziare a estrarre le fette.

B - Coltello da prosciutto spagnolo: dalla lama allungata, stretta, flessibile e molto affilata. È appositamente progettato per realizzare tagli puliti e precisi ed estrarre fette il più sottili possibile. A volte viene utilizzato un coltello speciale per salmone, anch'esso abbastanza pratico grazie agli alveoli presenti sulla lama.

C - Coltello disossatore: dalla lama molto corta, relativamente stretta ma molto robusta e affilata. Viene utilizzato per realizzare tagli puliti negli angoli più complicati del prosciutto spagnolo, specialmente nelle zone attaccate alle ossa.

* Affilacoltelli: Utilizzato per affilare tutti i coltelli.

Come affilare un coltello da prosciutto

Di solito per molti coltelli si usa una pietra per affilare, ma nel caso del coltello da prosciutto spagnolo si consiglia di utilizzare un affilacoltelli. A tale proposito bisogna tenere presente che l'affilacoltelli deve sempre stare fermo: infatti, è il coltello che deve muoversi in modo fluido e continuo nel senso della lunghezza e della larghezza dell'affilacoltelli.
 
Si inizia l'affilatura collocando la parte della lama più vicina alla mano sulla punta dell'affilacoltelli e scendendo progressivamente fino al manico dell'affilacoltelli, mentre la lama avanza fino ad arrivare alla punta. Una volta affilato uno dei due lati della lama si pulisce l'affilacoltelli e si esegue la stessa operazione sull'altro lato.

Come tagliare un prosciutto pata negra

Passo 1: Preparare il prosciutto

Prima di collocare il prosciutto spagnolo nel porta prosciutto bisogna pensare alla quantità di fette che si vogliono estrarre. Se si prevede di consumarlo entro pochi giorni bisogna collocarlo con lo zoccolo in alto per iniziare il taglio dal fiocco. Se invece si ha intenzione di consumarlo entro varie settimane è meglio collocarlo al rovescio ed estrarre le prime fette dal garretto o dal cosciotto.

In un modo o nell'altro, è necessario fissare bene il prosciutto, inserire lo spuntone del porta prosciutto nella parte corrispondente del fianco, regolare bene il dado ad aletta (o equivalente) nella zona dello zoccolo e fare in modo che il porta prosciutto stia sopra un tavolo robusto, stabile e con un'altezza comoda per il tagliatore.
 
Passo 2: Sbucciare il prosciutto

Una volta collocato il prosciutto spagnolo, bisogna sbucciare la zona da cui si estrarranno le fette. Bisogna, quindi, ritirare la pelle e il grasso giallognolo, così come possibili muffe naturali comparse durante l'asciugatura e la maturazione. È meglio sbucciare solo la superficie che si ha intenzione di consumare per evitare che il resto della carne si secchi e perda le sue proprietà.
 
Passo 3: Affettatura

Ora si può iniziare a tagliare il prosciutto pata negra. Dopo aver sbucciato la zona si possono estrarre fette e scaglie di circa 6 cm. A tal fine, bisogna far scorrere il coltello dallo zoccolo al fianco, cercando di coprire tutta la superficie e realizzando tagli paralleli mantenendo il coltello nella posizione più piatta possibile.
 
Le fette della carne attaccata al fianco e allo stinco sono meno succose, pertanto si consiglia di combinarle con fette più succose e con più grasso infiltrato. Per estrarre le fette dal fianco è necessario utilizzare un coltello più piccolo per realizzare tagli verticali e facilitare l'estrazione. Una volta estratte tutte le fette restano pezzi di carne attaccati all'osso, dai quali si possono e devono ricavare tocchetti che serviranno per preparare ricette deliziose.
 
Una volta terminato questo lato del prosciutto spagnolo bisogna girarlo e continuare lo stesso procedimento nella zona del garretto o del fiocco, a seconda della parte da cui si ha iniziato. Quando non restano più né fette né carne attaccata all'osso, si può utilizzare un seghetto per tagliare le ossa e usarle per dare sapore e aroma a brodi e zuppe.

Come tagliare una spalla iberica

Per tagliare una spalla iberica bisogna seguire gli stessi passi e tenere a mente gli stessi principi che abbiamo visto per il prosciutto pata negra. L'unica differenza è che, per la disposizione delle ossa nella spalla, bisogna usare coltelli più corti e rigidi quando si arriva alla zona della coscia e della scapola, una delle parti più succose delle spalle iberiche.

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!