Proprietà nutrizionali del prosciutto Pata Negra di ghianda

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
Le virtù del prosciutto pata negra come prodotto gourmet sembrano indiscutibili sia a livello nazionale che internazionale, ma ci sono anche altri aspetti generalmente sconosciuti al grande pubblico. È il caso delle proprietà nutrizionali del prosciutto pata negra di ghianda, uno degli elementi che gli conferisce un valore superiore rispetto ad altri tipi di prosciutto.
 
Già diversi decenni fa sono state condotte numerose ricerche in merito alle qualità che distinguono il prosciutto pata negra di ghianda da altri prosciutti in materia di nutrizione. Questo è importante, poiché la prima conclusione su cui concordano questi studi è che il prosciutto pata negra di ghianda possiede delle proprietà nutrizionali molto diverse da quelle degli altri prosciutti, siano questi pata negra o provenienti da maiali bianchi.
 
Da ciò si deduce l'importanza dell'alimentazione ricevuta dai maiali iberici durante la fase di ingrasso in regime di montanera. Infatti, se c'è qualcosa che conferisce una qualità superiore al prosciutto pata negra di ghianda è proprio l'alimentazione a base di ghiande e di altre risorse trovate nella dehesa, una qualità che si manifesta sia nell'aroma e nel sapore che in alcuni valori nutrizionali.
 
Tra le numerose proprietà nutrizionali del prosciutto pata negra spicca la ricchezza di proteine e lipidi, molto presenti anche nel jamon serrano, ma che nel caso dei pata negra di ghianda sono di maggior qualità. Una qualità che si basa sulla concentrazione di aminoacidi per ogni grammo di proteina, che nel caso del prosciutto pata negra di ghianda è molto più elevata rispetto alla stessa quantità di altri prosciutti.
 
Valori nutrizionali del prosciutto pata negra Per ogni 100 grammi
Calcio 27,08 mg
Carboidrati 0,10 g
Energía 375 Kcal
Fosforo 157,5 mg
Grassi 22,4 g
Ferro 3,35 mg
Magnesio 157,5 mg
Potassio 153 mg
Proteine 43,2 g
Sodio 1110 mg
Vitamina B12 15,68 µg
Vitamina E 11 µg

Allo stesso modo bisogna evidenziare la gran quantità di grasso intramuscolare contenuto nei prosciutti pata negra di ghianda, frutto dell'alta predisposizione genetica dei maiali iberici. Inoltre, il fatto che vengano alimentati esclusivamente con ghiande, un frutto secco dall'alta concentrazione di acido oleico, fa sì che questi grassi siano insaturi, a differenza dei prosciutti provenienti da maiali bianchi che contengono un'alta proporzione di grassi saturi.
 
In questo modo il prosciutto pata negra di ghianda apporta colesterolo considerato buono dagli specialisti in salute e nutrizione.
 
Un altro elemento molto apprezzato del prosciutto pata negra di ghianda dal punto di vista nutrizionale è la sua elevata digeribilità. È stato dimostrato che durante il processo di stagionatura a cui viene sottoposto il prosciutto si produce una reazione chimica denominata proteolisi. Tale processo chimico eleva l'indice di digeribilità a livelli che oscillano tra l'85% e il 100%, traducendosi in una capacità molto maggiore di assimilare il resto dei nutrienti.
 
Oltre ai grassi e ai lipidi, il prosciutto pata negra di ghianda apporta diversi nutrienti di gran qualità, tra i quali spiccano proporzioni elevate di minerali come calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, sodio e altri minerali in minor misura, anch'essi molto superiori se comparati con altri tipi di prosciutti.
 
Infine, l'alimentazione a base di ghiande contribuisce anche alla trasmissione di alcune vitamine del gruppo E, molto utili per quanto riguarda la maturazione e l'ossidazione del prosciutto pata negra di ghianda, e di altre del gruppo B, specialmente la B1 e la B12. Tutti questi fattori situano il prosciutto pata negra di ghianda in una posizione privilegiata in merito a nutrizione e alla prevenzione di malattie.
 
Si può dire che le proprietà nutrizionali del prosciutto pata negra lo rendono un prodotto specialmente consigliato per lo sviluppo muscolare, dato che possiede una grande quantità di proteine e lipidi, ragione per cui se ne consiglia il consumo alle donne durante il periodo di gravidanza e nelle diverse fasi di crescita.
 
È stato dimostrato anche che gli alimenti con un'alta concentrazione di vitamine del gruppo B sono molto positivi per il trattamento e la prevenzione della depressione. Infine, la sua alta digeribilità fa sì che sia molto positivo durante i periodi di convalescenza e post-operatori, nonché per mantenere una buona alimentazione quando si hanno problemi stomacali.
 
Tutte queste proprietà nutrizionali del prosciutto pata negra lo rendono un prodotto fondamentale all'interno della dieta iberica, che, consumato regolarmente e senza eccessi, non fa altro che apportare benefici per condurre uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!