Proprietà nutrizionali del prosciutto Pata Negra

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
Senza dubbio, la ragione principale del successo del prosciutto pata negra in Spagna e in tutto il mondo è dovuta principalmente al suo sapore e al piacere che si prova nel consumarlo.

Ma non bisogna dimenticare che le proprietà nutrizionali del prosciutto pata negra sono eccellenti e, pertanto, parliamo di un alimento molto sano raccomandato dai nutrizionisti come complemento ideale per una dieta sana ed equilibrata.

Le proprietà nutrizionali esclusive del prosciutto pata negra

La prima cosa che bisogna capire è che non tutti i tipi di prosciutto spagnolo offrono le stesse caratteristiche per quanto riguarda il contenuto nutrizionale.

Il fatto che i maiali siano stati ingrassati in regime di montanera mediante un'alimentazione esclusiva con ghiande e altre risorse presenti nella dehesa, quali radici ed erba, fa sì che le proprietà nutrizionali del prosciutto pata negra siano sostanzialmente diverse da quelle che troviamo nei prosciutti provenienti dai maiali bianchi.

In concreto, il prosciutto pata negra è ricchissimo di proteine e grassi, così come di minerali e vitamine liposolubili dei complessi B ed E. Inoltre, l'alto grado di digeribilità che presenta lo rende altamente consigliato. Vediamolo nel dettaglio.


propiedades nutricionales del jamón ibérico guijuelo

Prosciutto pata negra di Guijuelo

Ricco di proteine e lipidi

Sia il jamon serrano che il prosciutto pata negra possiedono un alto contenuto di proteine, anche se quelle di quest'ultimo sono di maggior qualità.

Ciò è dovuto al fatto che il livello di amminoacidi per ogni grammo di proteine è più elevato, facendo sì che le proprietà nutrizionali del prosciutto pata negra siano maggiori per la stessa quantità di alimento consumato. Inoltre, il processo di stagionatura al quale viene sottoposto produce una reazione chiamata "proteolisi" che facilita la sua digestione.

Questo è molto importante poiché, con indici di digeribilità compresi tra l'85% e il 100% come quelli che presenta, l'assimilazione dei nutrienti è molto più elevata.

L'alto contenuto di grasso intramuscolare è una fonte importantissima di acido grasso (insaturo), dato che il livello di grassi saturi è parecchio inferiore a quello dei prosciutti provenienti da maiali bianchi.

Questi parametri dimostrano che il consumo regolare del prosciutto pata negra aumenta il colesterolo "buono" e riduce il colesterolo "cattivo", motivo per cui già da diversi anni i nutrizionisti lo includono nella cosiddetta dieta mediterranea come uno degli elementi importanti nell'apporto di calorie e di altri nutrienti benefici.

Differenze nutrizionali tra prosciutto pata negra e jamon serrano

Oltre alle notevoli differenze in merito alle proprietà organolettiche che presentano l'uno e l'altro, entrambi i tipi di prosciutto si differenziano parecchio per quanto riguarda il tipo di razza, l'alimentazione e i fattori derivati dal processo di elaborazione.

Sia la razza che l'alimentazione sono determinanti per il livello di contenuto grasso e la qualità della stessa. In questo senso, come abbiamo già spiegato in precedenza, le proprietà nutrizionali del prosciutto pata negra sono molto superiori a quelle che presenta un prosciutto di maiale bianco.

 

Valori nutrizionali del prosciutto pata negra

Per ogni 100 grammi

Calcio

27,08 mg

Carboidrati

0,10 g

Energia

375 Kcal

Fosforo

157,5 mg

Grassi

22,4 g

Ferro

3,35 mg

Magnesio

157,5 mg

Potassio

153 mg

Proteine

43,2 g

Sodio

1110 mg

Vitamina B12

15,68 µg

Vitamina E

11 µg


Inoltre, bisogna sottolineare l'importanza dell'alimentazione in regime di montanera in relazione all'alto contenuto di vitamina E presente nei prosciutti pata negra alimentati con ghiande.

Ciò è molto importante poiché questa vitamina interviene nel processo di maturazione e di ossidazione del prosciutto, che è minore di quello riscontrato nel jamon serrano e dà come risultato una carne meno salata. Oltre a queste eccellenti proprietà, bisogna aggiungere l'alto contenuto di minerali come magnesio, fosforo, ferro... e di vitamine B1 e B12.

Prosciutto pata negra, un alimento benefico per la salute

Tutti i fattori menzionati precedentemente ci portano alla conclusione che le proprietà nutrizionali del prosciutto pata negra sono ideali per mantenere una dieta sana ed equilibrata, oltre ad apportare benefici concreti. Da un lato, l'alto contenuto di proteine lo rende particolarmente adatto per lo sviluppo muscolare, ragion per cui i nutrizionisti lo consigliano nelle fasi di crescita o durante la gravidanza della donna.

Dall'altro lato, la presenza considerevole di vitamine del gruppo B lo rende molto indicato per superare i quadri di depressione e di stress, nonché durante i periodi di convalescenza dovuti a una malattia o a un'operazione. Anche i problemi stomacali possono rappresentare un contesto favorevole per consumarlo, grazie al suo alto grado di digeribilità.


propiedades nutricionales del jamón ibérico salud nutrición

Prosciutto pata negra, un alimento sano


Questa non è un'idea ottimista in merito alle virtù del prosciutto pata negra, bensì la conclusione a cui si giunge in seguito a molteplici studi scientifici condotti negli ultimi decenni, i quali hanno dimostrato fin troppo bene i benefici per la salute quando il prosciutto pata negra viene consumato moderatamente.


Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!