Proprietà nutrizionali del jamon serrano

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!

Il jamon serrano è un alimento molto apprezzato sia a livello locale che internazionale, si tratta di un ingrediente richiesto nella buona cucina mediterranea. Oltre alla popolarità dovuta al suo sapore squisito, sono poche le persone che conoscono e apprezzano le proprietà nutrizionali del jamon serrano, le quali sono varie e imprescindibili per la nostra salute.

A tale proposito, di seguito andremo a conoscere i nutrienti che il jamon serrano apporta alla nostra alimentazione.

Disponiamo dei valori nutrizionali di questo alimento grazie ai diversi studi condotti negli ultimi anni. I risultati indicano una varietà di proprietà nutrizionali del jamon serrano, tra le quali figurano i lipidi, le vitamine e le proteine, così come molti minerali. Contiene ferro, magnesio, zinco, fosforo e calcio e si tratta di un alimento ricco di vitamina B1, ma apporta anche vitamina B2, B3, B6 e tracce di vitamina D.

L'elevato apporto di vitamina B1 del jamon serrano fa in modo che il suo consumo contribuisca a superare e a prevenire episodi di depressione e stress, in quanto è dimostrato che in questo tipo di situazioni il corpo ha bisogno di una maggior quantità di vitamina B1.

Dall'altro lato, il jamon serrano è un alimento che condivide alcune proprietà nutrizionali con l'olio d'oliva, data la natura dei suoi lipidi: quasi la metà dei grassi del jamon serrano sono insaturi e l'acido grasso principale è l'acido oleico. Infatti, solo l'olio d'oliva e il prosciutto pata negra superano il jamon serrano per quanto riguarda il contenuto di acido oleico.

Per questo motivo, consumare abitualmente jamon serrano aiuta a migliorare il livello di colesterolo considerato cattivo (LDL) e quello di colesterolo che gli esperti indicano come buono (HDL). Allo stesso modo, anche l'apporto di vitamina B2 ha effetti positivi sul livello di colesterolo di tipo plasmatico.

Un'altra caratteristica particolare in merito alle proprietà nutrizionali del jamon serrano è legata all'elevata assimilazione di proteine. Si tratta di un alimento dalla facile digeribilità per la sua ridotta presenza di collageno e perché durante il processo di maturazione del jamon serrano si verifica una reazione chimica in cui interviene l'azione delle peptidasi, che hanno il compito di rompere i legami delle proteine dando luogo agli amminoacidi, i quali vengono assimilati con maggior facilità da parte del nostro organismo.

Questa caratteristica rende il jamon serrano un alimento benefico per il recupero dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico e per le persone che soffrono di difficoltà digestive. È un alimento molto apprezzato anche per la dieta delle donne incinte o in allattamento, così come per la crescita di bambini e adolescenti.

Inoltre, la presenza del jamon serrano nella nostra dieta quotidiana aiuta a prevenire l'osteoporosi, dato che è un alimento contenente molto ferro. In questo senso, gli esperti in nutrizione raccomandano il consumo di alimenti ricchi di calcio e ferro nelle diverse fasi di crescita, poiché gli studi realizzati dimostrano che il nostro organismo assimila il ferro fino a trent'anni d'età.

Un'altra caratteristica nutrizionale del jamon serrano che lo rende un alimento dal valore nutritivo significativo è il suo alto contenuto di zinco, un minerale che apporta effetti benefici allo sviluppo intellettuale e motorio delle persone.

Tuttavia, bisogna sottolineare l'alta quantità di sodio contenuta in 100 gr di jamon serrano e invitare le persone predisposte all'ipertensione a riflettere su questo punto. La tabella presentata qui di seguito riporta i valori nutrizionali del jamon serrano.

 

Valori nutrizionali del jamon serrano

Per ogni 100 grammi

Calcio

12,70 mg

Carboidrati

0,0 g

Energia

136 Kcal

Fosforo

223,0 mg

Grassi

5,60 g

Ferro

2,30 mg

Colesterolo

7,90 mg

Magnesio

17,10 mg

Potassio

250,0 mg

Proteine

21,37 g

Sodio

2340,0 mg

Zinco

2,20 mg

Vitamina B1

Vitamina B2

Vitamina B3

Vitamina B6

0,57 mg

0,25 mg

6,70 mg

0,41 mg

Iodio

11,40 mg


Conoscere l'insieme delle proprietà nutrizionali del jamon serrano ci permette di apprezzare i benefici che questo alimento tradizionale della dieta iberica apporta alla nostra salute. Consumare regolarmente il jamon serrano, senza eccedere, è un'abitudine alimentare sana e ricca di nutrienti.


Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!