Musei del prosciutto Pata Negra nel mondo

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!

Una buona prova della posizione di prestigio che occupa il prosciutto pata negra tra i prodotti gourmet è la sempre maggiore presenza di musei del prosciutto pata negra nel mondo. Sia nel territorio spagnolo che all'estero, esiste la possibilità di godere dei migliori sapori iberici in alcuni locali dedicati esclusivamente a questo scopo. Vediamo i più importanti!

Musei del prosciutto pata negra, perché?

A volte sentiamo dire che gli spagnoli non apprezzano a sufficienza i loro prodotti e la loro gastronomia. Il fatto che il prosciutto pata negra abbia un riconoscimento mondiale nonché un'alta domanda sulle tavole di praticamente qualsiasi paese, non toglie che questo sia un prodotto con una gran tradizione e, inutile nasconderlo, senza il quale alcuni non potrebbero vivere.

Al contrario, quest'autoconsapevolezza di conoscere i segreti e apprezzare le virtù del buon prosciutto spagnolo ha dato come risultato la creazione di vari musei/ristoranti dedicati al prosciutto pata negra, nei quali si possono degustare le fette di maggior qualità sul mercato.

Ma i musei del prosciutto pata negra non si trovano solo in Spagna. Alcuni paesi in cui la migrazione spagnola fu molto importante, per non dire di massa, ospitano allo stesso modo centri tematici dedicati al prosciutto pata negra, dove si possono degustare alcuni dei migliori prosciutti pata negra, i quali hanno una grande reputazione all'interno dei circuiti gastronomici locali. Senza ombra di dubbio, le migliori ambasciate gastronomiche alle quali si possa aspirare.

Musei del prosciutto pata negra in Spagna

A Madrid troviamo una vasta rete di musei del prosciutto pata negra, con cinque locali che fanno già parte del paesaggio urbano madrileno, ubicati sulla Gran Vía, ad Alcalá, Atocha, Marcelo Usera ed Escoriaza, dove si offre un'ampia varietà di prodotti iberici, formaggi di diverse provenienze serviti sui taglieri e paninetti farciti, e dove si può anche godere di alcune delle specialità culinarie della cucina spagnola.


museos de jamón ibérico

Museo del prosciutto a Madrid


A Barcellona si possono trovare varie succursali di Enrique Tomás, dove si offrono i prodotti di questo fornitore, così come una gran quantità di ristoranti dedicati monograficamente al prosciutto pata negra, ma dove trovano posto anche altri prodotti iberici. È il caso di Jamón Jamón, di El Rincón del Jamón e del Restaurante 5 Jotas (che si trova anche a Madrid, Siviglia e Lisbona).

Un altro dei più riconosciuti è il museo del prosciutto pata negra di Aracena, a Huelva, dove si trova il centro di interpretazione del maiale iberico più importante della Spagna e, quindi, del mondo. Qui si possono degustare i migliori prosciutti della regione e non solo, poiché lo spazio offre la possibilità di avvicinarsi al massimo al processo di elaborazione e a tutte le sottigliezze che ruotano intorno a questo mondo.

A tale proposito, si organizzano visite guidate nelle dehesas e negli impianti di alcuni produttori. Un luogo molto consigliato per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in merito ai prodotti iberici.

Musei del prosciutto spagnolo all'estero

Anche in altre città del mondo, dove l'influenza culturale spagnola ha un peso determinante, si trovano dei musei dedicati al prosciutto pata negra. È il caso del museo del prosciutto pata negra a Città del Messico, un ristorante dove oltre a questa prelibatezza iberica si può degustare qualsiasi altro tipo di specialità, come la paella o diverse tapas tipiche della cucina spagnola.


museos del jamón ibérico

Museo del prosciutto spagnolo a Buenos Aires


Infine, Buenos Aires ospita vari musei del prosciutto pata negra, nei quali si promuove ugualmente la gastronomia spagnola di più alto livello. Ne è un esempio il museo di Puerto Madero, situato nel centro della città, dove vengono offerti i prodotti iberici di maggior qualità, direttamente importati dai migliori fornitori spagnoli.

Oltre a questi centri ambasciatori della gastronomia spagnola, bisogna sottolineare che sono sempre di più i prosciutti pata negra che vengono esportati ogni giorno in diversi paesi del mondo, un fatto possibile solo grazie alla crescente domanda dei prodotti gourmet spagnoli, la quale continua ad aumentare giorno dopo giorno.


Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!