Miti e realtà, benefici del prosciutto e suoi pregiudizi

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!

Si dicono tante cose sul prosciutto, sia esso pata negra, serrano o di altri tipi. È uno dei principali alimenti e piaceri gustativi; tuttavia, al giorno d'oggi c'è scarsa conoscenza di questo prodotto persino in Spagna, la patria suina per eccellenza.
 
Inoltre, quando si parla di prosciutto, possono sorgere molti dubbi, tra cui: qual è il suo livello nutrizionale, se d'altra parte è dannoso per la salute, quale tipo si consiglia di consumare, ecc.
 
Quanto ne sappiamo sul prosciutto? Quanto giuste sono le nostre conoscenze? Condivideremo alcuni miti e realtà sul prodotto prediletto della gastronomia spagnola.
 

Il prosciutto fa ingrassare?

 
A seconda del tipo, alcuni prosciutti hanno più o meno calorie, ma in linea di massima 100 grammi di prosciutto contengono circa 300 calorie. Le raccomandazioni dietetiche giornaliere vanno da 1.900 a 2.500 calorie a seconda del sesso e degli obiettivi personali (aumento o perdita di peso); quindi, 100 grammi di prosciutto apporterebbero il 12-15% di dette calorie, simili a quelle contenute in qualsiasi tipo di carne proteica.
 

La materia prima è la cosa più importante?

 
L'allevamento e l'ingrasso del maiale sono fondamentali: infatti, è dalla razza, dall'allevamento e dall'alimentazione che dipendono la classificazione e il prezzo del prosciutto al momento della vendita sul mercato. Sebbene sia importante che la materia prima abbia una buona origine, il processo di produzione è vitale per la qualità del prodotto finale: sono infatti la salatura, la gestione delle temperature e dell'umidità e il tempo trascorso nelle cantine a dare il tocco e il sapore finale al prosciutto.
 

Non tutti i prosciutti sono buoni

 
Esistono diversi tipi di prosciutto, che si differenziano dalla razza e dall'allevamento del maiale dal quale provengono, dalla produzione e dai tempi della stessa: tutto ciò influisce sul sapore, sulla consistenza, sul profumo, sulla qualità e persino sul prezzo. Quando parliamo di marche e modelli di macchine, la maggior parte della gente ha ben chiara la differenza tra un'auto di lusso e una economica, ma questo non è sempre vero per il prosciutto.
 

Il grasso fa male?

 
Il prosciutto contiene grasso, il quale è costituito da colesterolo e trigliceridi tanto necessari in una dieta quanto i carboidrati e le proteine, ma in quantità controllate. Il prosciutto (300 calorie/100 grammi) ha più calorie della carne di manzo (200 calorie/100 grammi), e ciò è dovuto all'infiltrazione di grasso. Come ogni cosa nella vita, il segreto sta nella moderazione.
 

La temperatura del prosciutto è importante?

 
La temperatura può alterare significativamente il prosciutto, sia esso tagliato o intero. Se questo viene tagliato e messo in frigorifero senza essere precedentemente confezionato sottovuoto, si secca e cambia sapore. Il prosciutto deve essere oleoso, avere un aspetto brillante.
 

Quanto tempo si deve aspettare dopo il taglio per mangiare il prosciutto?

 
Un altro nemico del prosciutto è l'ossigeno: quanto meno sta a contatto con l'ossigeno, migliore sarà il suo sapore. A tale proposito, si consiglia di tagliare e di mangiare direttamente il prosciutto: è l'ideale.
 

Maiale felice, prosciutto buono

 
Di solito i maiali iberici vengono allevati liberi e felici nelle mani di lavoratori che se ne prendono cura con impegno. Il maiale ha bisogno di stare all'aria aperta: uscire, sdraiarsi, correre. Sono state provate diverse tecniche di allevamento, di ingrasso e di produzione del maiale, ma non si sono rivelate altrettanto efficaci: è per questo che alcuni produttori preferiscono investire in altre carni, come quella di pollo e di tacchino, dove ad esempio il 50% del petto di tacchino è composto da acqua.
 

Qual è il miglior accompagnamento?

 
Pane e vino sono tra i migliori accompagnamenti del prosciutto. Il pane viene solitamente servito a fette e talvolta cosparso di olio. Gli esperti nell'arte della combinazione dei cibi consigliano di consumare il prosciutto con vini generosi come il fino o il manzanilla, ma al giorno d'oggi è frequente anche la combinazione con lo spumante o lo champagne. Sono adatti anche i vini riserva di qualità, così come i vini giovani con poco corpo e alcuni bianchi secchi. Tuttavia, si consiglia di accompagnarlo con qualcosa di delicato per concentrare i nostri sensi sul godimento della qualità del prosciutto.
 

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!