IVA sul prosciutto spagnolo: domande e risposte

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
Sono tante le persone che si chiedono quale sia il tipo di aliquota IVA applicata al prosciutto spagnolo. Qual è la normativa al riguardo? Esistono differenze tra il jamon serrano e il prosciutto pata negra? Cosa succede con gli altri prodotti iberici? Tutte le informazioni che ti servono qui di seguito.

Cosa dice la legge in merito all'IVA sul prosciutto spagnolo?

Sebbene attualmente il governo spagnolo stia discutendo una nuova riforma fiscale che può colpire negativamente il settore, in quanto verrebbe aumentata l'IVA sul prosciutto e sui prodotti a base di carne in generale, la normativa approvata nel luglio del 2012 è quella che prevale per il momento, per quanto riguarda i prodotti a base di carne.

E sia il jamon serrano che il prosciutto pata negra, così come gli altri insaccati iberici e i prodotti di salumeria, non rappresentano un'eccezione.


iva para el jamón

IVA sul prosciutto spagnolo


Attualmente tutti i prodotti derivati dal maiale sono soggetti a un onere fiscale ridotto, diverso dall'aliquota d'imposta generale. Questo è quanto viene specificato nell'articolo 91 del BOE 312 pubblicato il 29 dicembre 2012, il quale fissa un 10% di IVA sul prosciutto spagnolo, sia sugli acquisti che sulle vendite all'interno del territorio nazionale e intracomunitario.

Vediamo, dunque, che l'IVA pagata per acquistare un prosciutto spagnolo, sia esso pata negra, pata negra di ghianda, di mangime, recebo o serrano, una spalla o altri insaccati, è uguale a quella del resto dei prodotti alimentari facenti parte della stessa categoria.

L'IVA sul prosciutto spagnolo è la stessa, sia che venga comprato dalla penisola iberica che da qualsiasi altro paese dell'Europa comunitaria, una cosa molto positiva dal punto di vista dell'espansione del settore delle carni in tutto il territorio europeo, dove il prosciutto pata negra di ghianda rappresenta il gioiello della corona.

In questo modo, il prosciutto pata negra ha le porte aperte per arrivare sulle tavole francesi, inglesi, italiane, tedesche e spagnole: ciò non può che essere positivo per l'aumento del suo prestigio e del suo riconoscimento, così come per la sua diffusione, facendo in modo che non sia più un alimento riservato esclusivamente per le occasioni speciali.

Per quanto riguarda quest'ultimo, il fatto che non si faccia una menzione speciale al prosciutto pata negra nella legge che stabilisce le aliquote dell'IVA, crea una situazione di normalità nella quale il prosciutto spagnolo è considerato un prodotto comparabile ad altri generi alimentari di prima necessità.

Ciò non può che essere positivo, poiché per molti di noi il prosciutto è un prodotto di prima necessità e la base di una dieta famosa nel mondo per i suoi prodotti saporiti e sani.

Nel caso delle spedizioni a domicilio attraverso le piattaforme di vendita in internet, all'IVA sul prosciutto spagnolo bisogna solo aggiungere le spese derivate dal trasporto, le quali verranno calcolate in base alla distanza e al peso del pacco.

Nel complesso, la percentuale che si paga è molto più ridotta se paragonata all'acquisto in un negozio o in un supermercato, motivo per cui potremmo affermare che questo è il momento migliore per trarre vantaggio da questo tipo di servizi, poiché il costo finale del prodotto è molto minore e l'efficacia e la comodità infinitamente maggiori.


Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!