Il ruolo del prosciutto nella crescita e nello sviluppo dei bambini

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
L'alimentazione viene modificata progressivamente con lo sviluppo del bambino. Nei primi sei mesi di vita, l'allattamento al seno esclusivo deve essere la norma, in quanto fornisce al bambino tutti i nutrienti necessari. Successivamente, bisogna iniziare a inserire il latte artificiale e gli omogeneizzati di frutta e verdura, oltre alla carne bianca e rossa in presentazioni adattate al bambino, che non ha ancora i denti per masticare e triturare.
 
A partire dall'anno è possibile introdurre nella dieta del bambino alimenti come uova, insaccati e salumi; si consiglia persino di iniziare una dieta simile a quella del resto della famiglia, optando per cibi morbidi che apportino abbastanza nutrienti.
 
Concentrandoci sul prosciutto, sorgono diverse domande sul ruolo di questo alimento nella crescita e nello sviluppo del bambino, sul momento in cui deve essere introdotto nella dieta e sulle proprietà che lo rendono benefico.
 

Insaccati o salumi?

 
Gli insaccati sono prodotti trasformati preparati con pezzi di carne cruda e grasso introdotti in budelli naturali o artificiali per la successiva stagionatura; la salsiccia e il salame sono insaccati. Dall'altra parte, i salumi sono pezzi di carne salati e cotti; in questo gruppo, il prosciutto e la spalla o il petto di tacchino sono quelli di maggiore qualità.
 
Nel caso dell'alimentazione dei bambini, i salumi sono più raccomandabili, soprattutto il prosciutto, perché contiene meno grassi e calorie rispetto ad altri salumi o insaccati. Il prosciutto deve essere tagliato in fette molto sottili o in pezzettini piccolissimi e va consumato sempre con moderazione.
 

Quando va introdotto il prosciutto?

 
Una delle domande che possono porsi i genitori quando si parla della dieta dei loro bambini è legata al prosciutto. C'è spesso l'idea che il prosciutto sia difficile da mangiare per via della sua consistenza e che i bambini ci si possano soffocare: è per questo che sorge il dubbio se vada bene o meno inserirlo nella loro dieta.
L'ideale è introdurre il prosciutto fin dal primo anno di vita, avendo la precauzione di tagliarlo a fettine sottili o di spezzettarlo affinché possa essere mangiato facilmente. Inoltre, il prosciutto apporta un alto valore nutritivo ed è ideale per i primi anni di vita del bambino, in quanto presenta anche un sacco di nutrienti benefici per una crescita e uno sviluppo adeguati.
 
Introdurre questo alimento nella dieta è fondamentale, poiché è durante l'infanzia che bisogna prestare particolare attenzione alla prevenzione della malnutrizione. In questo periodo possono infatti verificarsi ripercussioni a breve e a lungo termine, poiché le buone e le cattive abitudini tendono a essere mantenute per tutta la vita. È quindi molto importante aggiungere gradualmente tutti gli alimenti all'interno della dieta del bambino affinché il suo corpo si abitui e distingua se qualcuno gli fa male.
 

È meglio il prosciutto serrano, il prosciutto cotto o il prosciutto pata negra?

 
Spesso sorge la domanda su quale tipo di insaccato o salume sia meglio introdurre nella dieta del bambino. In questo senso, ci sono differenze tra entrambi i tipi di alimenti. In particolare, il prosciutto cotto contiene molti più zuccheri rispetto al prosciutto serrano, motivo per cui è consigliabile introdurlo più tardi nella dieta rispetto a quest'ultimo.
 
Il prosciutto pata negra apporta una quota più elevata di proteine ​​di qualità rispetto al prosciutto serrano; tuttavia, quest'ultimo contiene meno grassi e calorie. Inoltre, il prosciutto pata negra contiene più sale, ma è un alimento completamente naturale e viene elaborato senza alcun tipo di additivo.
 
A differenza del prosciutto pata negra, il prosciutto serrano apporta anche una maggiore quantità di fosforo, magnesio e potassio. Sia il prosciutto pata negra che il prosciutto serrano sono prodotti sani ricchi di acidi grassi insaturi, ma, tenendo conto delle caratteristiche e del contenuto nutrizionale di entrambi i prodotti, per la dieta del bambino è più raccomandabile il prosciutto serrano.
 

Che cosa apporta il prosciutto?

 
Riassumendo, come è stato descritto in precedenza, il prosciutto ha un alto valore nutrizionale: apporta dosi elevate di ferro e zinco, è ricco di proteine ​​di alta qualità (contenenti tutti gli amminoacidi fondamentali) e di acidi grassi omega, oltre ad essere un alimento ricco di vitamine, comprese quelle del gruppo B.
 
L'elevato contenuto di ferro presente nel prosciutto fa sì che il bambino abbia sempre le migliori condizioni fisiche possibili, mentre il potassio in esso contenuto è un elemento che giova sia alle cellule cerebrali che allo sviluppo dei muscoli e aiuta a migliorare il sistema immunitario.
 
Il prosciutto pata negra contiene una buona quantità di vitamine e minerali del gruppo B, come ad esempio lo zinco, che influisce direttamente sulla salute e sulla crescita del bambino. Inoltre, il prosciutto di ghianda contiene un sacco di acido oleico, utile per il controllo del colesterolo e per l'equilibrio dei grassi nell'organismo.
 

Il prosciutto previene l'obesità?

 
È vero che tra tutte le proprietà benefiche del prosciutto va sottolineato che questo aiuta a prevenire l'obesità, a condizione che il bambino riceva una dieta equilibrata a base di cibi nutrienti per uno sviluppo adeguato. È risaputo che non bisogna abusare di uno stesso alimento in nessun menu, ma, nel caso di cibi nutrienti come il prosciutto, questi possono fare spesso parte della dieta per renderla sana.
 
In relazione a quanto sopra esposto, possiamo concludere dicendo che il prosciutto, soprattutto quello serrano e il pata negra, è altamente consigliabile nella dieta e deve essere dato il più possibile sia ai bambini che agli adolescenti.

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!