Il prosciutto Pata Negra di ghianda e il suo abbinamento ideale

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!

Il prosciutto pata negra di ghianda, essendo una buona specialità gourmet, merita di essere accompagnato con bevande adatte affinché il suo sapore sia apprezzato al massimo.

Sulla base di tale constatazione, sono molti gli esperti in abbinamento che oggi consigliano un certo tipo di bevande per accompagnare questa squisita prelibatezza.

Ma cos'è l'abbinamento? Che cosa si consiglia per accompagnare il prosciutto pata negra di ghianda? Di seguito le risposte.

Prosciutto pata negra di ghianda e abbinamento

Secondo la definizione fornita dalla RAE, la parola abbinamento si riferisce all'unione o analogia tra cose che sono collegate o corrispondono tra loro. Molti altri appassionati ed esperti assaggiatori preferiscono utilizzare il termine "armonia", anche se, in un modo o nell'altro, entrambi parlano della stessa cosa.

Nel caso del prosciutto pata negra di ghianda, la radicata tradizione vinicola in Spagna fa sì che il vino sia il pretendente ideale per il suo accompagnamento. A tale proposito, è molto importante prestare attenzione alla figura del sommelier, lo specialista che nei ristoranti ci consiglia il vino migliore per accompagnare ogni piatto.


jamón ibérico de bellota vino jamón

Prosciutto pata negra di ghianda e vino


Quello del sommelier è un mestiere che richiede determinate dosi di scienza e arte in parti uguali per ottenere le migliori combinazioni. Una scelta che tiene in considerazione le proprietà organolettiche degli alimenti, come il sapore, l'aroma e la consistenza, così come la reazione quando vengono mescolati con diverse bevande.

Lo specialista sa quali sono queste proprietà e sceglie l'opzione migliore affinché l'esperienza gustativa sia il più possibile intensa e innovativa. Il prosciutto pata negra di ghianda, per il suo elevato valore gastronomico, non rappresenta un'eccezione e ci sono delle regole generali che vengono applicate per scegliere l'accoppiata perfetta.

Le regole dell'abbinamento

In Spagna l'arte dell'abbinamento tiene conto della lunga tradizione nella quale il prosciutto pata negra di ghianda e il vino rosso sono andati a braccetto per secoli.

Ma le nuove conoscenze scientifiche ci permettono di andare oltre l'abitudine e di affrontare la questiona da un altro punto di vista.

Secondo la classificazione più ampiamente accettata nel piccolo mondo gastronomico, esistono nove tipi di vino dalle caratteristiche ben definite: dolci, rossi riserva e gran riserva, rossi crianza, rossi giovani, rosati, secchi da legno, secchi naturali, spumosi e generosi.


jamón ibérico de bellota vinos

Diversi vini rossi


Per molti anni, dopo l'organizzazione di concorsi di degustazione e abbinamento per entrambi i prodotti, si è giunti a varie conclusioni, tra le quali viene sottolineata l'affermazione che il prosciutto pata negra di ghianda si combina perfettamente con molti tipi di vini differenti, dando risultati diversi ma sempre interessanti.

In via generale, si accetta che tutti gli alimenti salati combinano bene con diverse bevande alcoliche fresche, come i vini freddi e le birre, ma anche con altre che possiedono più corpo e che, per le loro caratteristiche, si sposano bene con il prosciutto spagnolo.

I compagni ideali del prosciutto pata negra di ghianda

Molti anni fa si credeva che bere vino dolce con il prosciutto pata negra di ghianda fosse molto sano, ragion per cui veniva accettata come la combinazione ideale. Dal punto di vista delle esperienze gustative, oggi si afferma che questa è una delle peggiori combinazioni possibili, dato che l'alto contenuto di zucchero di questi vini fa sì che questo invada il sapore del prosciutto spagnolo, relegandolo ad un ruolo secondario.

Per quanto riguarda i vini giovani esistono due possibilità. Da un lato ci sono i vini giovani ma pesanti, corposi, poco consigliati perché tendono a mascherare il sapore del prosciutto spagnolo.

Dall'altro lato ci sono i vini giovani più leggeri, che sperimentano un'attrazione reciproca con il prosciutto pata negra di ghianda, visto che la freschezza di uno combina perfettamente con l'intenso sapore dell'altro. Questo non si verifica con i vini altrettanto leggeri come i bianchi giovani, che vengono sopraffatti dall'intensità del prosciutto spagnolo.

I vini rossi riserva, nonostante la grande personalità che presentano, sono accompagnatori eccellenti del prosciutto pata negra, poiché parliamo della combinazione di due giganti del sapore e dell'aroma, due prodotti della più alta qualità che sanno armonizzare, dandosi spazio l'un l'altro per esprimere al massimo le loro qualità.


jamón ibérico de bellota cava

Calice di spumante


Rispetto ai vini spumosi, bisogna distinguere tra quelli dolci, molto instabili e zuccherati, motivo per cui non sono un buon accompagnatore, e quelli più secchi e vecchi, come il champany o il cava (siano essi brut-nature o sec), che elevano il sapore del prosciutto pata negra lasciandolo esprimersi nella sua pienezza.

Restano i vini generosi, tra i quali spiccano il fino e il manzanilla, secondo molti il compagno ideale del prosciutto pata negra, per via del suo carattere penetrante che permette di elevare il sapore del prosciutto spagnolo e di renderlo più persistente al palato.

Infine, molti assicurano che le birre sono gli accompagnatori ideali, in quanto il loro amaro combina perfettamente con la sensazione di intensità prodotta dal grasso del prosciutto spagnolo, aggiungendosi così allo spumante, ai vini generosi, ai vini giovani leggeri e ai grandi vini riserva in questa top five dei compagni ideali del prosciutto pata negra di ghianda.


Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!