Che caratteristiche dovrebbe avere un buon porta prosciutto?
Voglio comprare un porta prosciutto, ma non so quale scegliere. Che consigli mi potete dare?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Voglio comprare un porta prosciutto, ma non so quale scegliere. Che consigli mi potete dare?
Commenti
Fattori da considerare per fare una buona scelta.
Che sia stabile
Assicurarci che la base del porta prosciutto non scivoli mentre stiamo tagliando.
Che permetta di tagliare comodamente
É necessario poter eseguire tagli con angoli determinati ed è sempre preferibile che la parte iniziata del prosciutto spagnolo sia orientata in modo tale da facilitare quest'operazione.
Che possa essere messo via e trasportato facilmente
L’opzione migliore è comprare un porta prosciutto con il braccio pieghevole e dotato di una custodia con cui può essere trasportato senza nessun problema e in totale comodità.
Qualità dei materiali
Se si taglia molto prosciutto, soprattutto se si è tagliatori professionisti, è necessario un porta prosciutto di maggior qualità, di acciaio inossidabile e legno massiccio di qualità.
Grandezza della base
È semplice, un porta prosciutto con una base più grande di solito è più stabile. Tuttavia, bisogna considerare anche la grandezza della stessa a seconda del tipo di prosciutto spagnolo che abbiamo intenzione di consumare.
Spuntone di fissaggio
La maggior parte dei porta prosciutti hanno almeno uno spuntone verticale nella zona dove va collocato il cosciotto o il garretto. Questo è il modo più semplice di fissare il prosciutto spagnolo, che grazie al suo stesso peso si manterrà stabile mentre verrà tagliato il prosciutto.
Pulizia
Un fattore importante da tenere a mente, perché di fatto si tratta di un investimento per tutta la vita. Per evitare l’ossidazione delle parti metalliche, abbiamo già detto che queste devono essere fatte di acciaio inossidabile.
Prezzo
Come quasi tutto in questa vita, il prezzo del porta prosciutto dipende dalla sua qualità, dai materiali con cui è fabbricato, dal suo design, ecc.