Degustazione del prosciutto Pata Negra: tutti i segreti
Negli ultimi anni la degustazione del prosciutto pata negra è diventata un classico nei concorsi di tutto il mondo, promuovendo la formazione di un gran numero di esperti assaggiatori che hanno stabilito le basi e i passi da seguire per una degustazione soddisfacente e poter così descrivere nel modo più preciso possibile le qualità organolettiche del prosciutto pata negra.
Una volta trascorso il lungo processo che va dall'allevamento del maiale alla stagionatura, arriva il momento definitivo: la degustazione del prosciutto pata negra, prova finale che servirà per mettere un voto al prodotto e, pertanto, stabilire il suo valore gastronomico.
Ma è necessario possedere delle nozioni elementari di linguaggio e dei modelli utilizzati per poter trarre il massimo profitto dai nostri sensi e captare il massimo delle sfumature possibili.
L'importanza della vista nella degustazione del prosciutto pata negra
La vista è il primo dei sensi che interagiscono in una degustazione di prosciutto pata negra. Possiamo osservare la sua forma e distinguere fin dall'inizio se ci troviamo di fronte a un prosciutto pata negra di qualità.
Un prosciutto allungato, con lo zoccolo nero o scuro, le ossa abbastanza sottili e contenente alcune muffe nella parte più superficiale, si presenta come un eccellente competitore, almeno all'apparenza. Indubbiamente, gli esperti assaggiatori prestano molta attenzione all'aspetto del pezzo.
Non appena si comincia a sbucciare il prosciutto spagnolo, si può vedere un primo strato di grasso giallognolo dovuto al tempo di stagionatura a cui è stato sottoposto. Man mano che si inizia a preparare il pezzo per l'affettatura, si può osservare una bella quantità di grasso bianco attaccato ai muscoli, il quale deve la sua presenza al regime di montanera in cui è stato ingrassato il maiale.
Se il tono di questo grasso è rosato significa che non ci troviamo di fronte a un prosciutto spagnolo qualsiasi, bensì a uno di quelli di maggior qualità.
Anche il magro ci suggerisce molte cose attraverso la vista. In generale, nelle zone meno stagionate e a temperatura ambiente, un buon prosciutto ha un colore rosso o rosa intenso e brillante per l'effetto del grasso intramuscolare. Inoltre, possiamo osservare tutta una serie di amminoacidi cristallizzati distribuiti sulla carne magra.
Gli esperti in degustazione di prosciutto pata negra assicurano che essi sono i responsabili delle sfumature gustative che danno una personalità così speciale al prosciutto pata negra. Parliamo dell'umami, un sapore scoperto qualche anno fa in Giappone e che letteralmente significa gustoso o saporito.
Prosciutto pata negra per degustazione
Aroma
La fase seguente della degustazione di prosciutto pata negra ha luogo nel nostro apparato olfattivo, grazie al quale potremo percepire l'aroma con tutte le sue sfumature, l'intensità e la permanenza.
Senza dubbio, i fattori che determinano, per non dire condizionano, l'aroma di un buon prosciutto pata negra sono da un lato l'alimentazione dei maiali in regime di montanera, e dall'altro il tempo e le condizioni ambientali durante la stagionatura.
A questo punto è molto importante anche il punto di sale del prosciutto spagnolo. Se questo è equilibrato, renderà più facile la percezione di tutte le sfumature, in quanto non produrrebbe salivazione per eccesso di sale. Ciò fa sì che anche l'aroma rimanga presente per un po' di tempo dopo averlo odorato.
Esplosione di sapore al palato
Senza dubbio, l'esperienza sensoriale fatta piacere viene canalizzata attraverso il palato, ma bisogna contenersi e non perdere la capacità analitica mentre lo assaporiamo.
Da un lato dobbiamo tenere in considerazione la consistenza delle fette e delle scaglie di prosciutto per valutare tre elementi fondamentali al fine di dargli un voto. In primo luogo la succosità, prodotta per effetto combinato del grasso e di un contenuto equilibrato di sale.
La secchezza, da parte sua, tende ad aumentare se il prosciutto spagnolo è stato esposto a un periodo di maturazione eccessivo e, per tutti i prosciutti, nella parte più superficiale. Infine, la quantità di fibra contenuta nel prosciutto. Se il prosciutto è di alta qualità, avrà meno contenuto fibroso e più grasso fluido, cosa che si percepisce durante la masticazione.
Fetta di prosciutto spagnolo
L'altra partita che si gioca nel palato è quella del sapore. Non deve sorprendere il fatto che il prosciutto spagnolo tenda ad essere associato con il salato, per via del suo alto contenuto di cloruro di sodio. Ma il prosciutto possiede anche altre sfumature della paletta gustativa, come il dolce o l'umami, che, ad ogni modo, sono intimamente collegate con il salato.
Che voti vengono dati al prosciutto pata negra
"Ghianda", quando a temperatura ambiente si può percepire il sapore di ghianda nelle fette di prosciutto.
"Salato", che come abbiamo già spiegato in precedenza, è molto positivo quando è equilibrato e negativo quando è eccessivo o insufficiente.
"Dolce", una sfumatura molto particolare che si trova generalmente nei prosciutti spagnoli sottoposti a lunghi periodi di stagionatura in cantina mediante il metodo tradizionale.
"Piccante", che dev'essere moderato per non coprire il resto delle sfumature presenti nel prosciutto. Di solito il piccante appare quando si vuole accelerare il processo di stagionatura.
"Rancido", che in misura molto ridotta può essere considerato positivo e apportare sfumature interessanti, ma che in eccesso implica il voto più basso in una degustazione di prosciutto pata negra.
In generale, per la degustazione del prosciutto pata negra vengono considerate note gustative "positive" il sapore di zucchero bruciato, il sapore di cantina e il sapore di frutta secca, come ghiande, noci e nocciole. È "negativo" che il prosciutto spagnolo abbia un sapore di muffa, pesce e umidità.
Tutto sul prosciutto
Contenuto
- 1 Tipi di prosciutto Pata Negra
- 2 Come consumare il prosciutto Pata Negra
- 3 Tagliare il prosciutto Pata Negra
- 4 Come conservare il prosciutto Pata Negra
- 5 Abbinamento del prosciutto Pata Negra
- 6 Legge di qualità del prosciutto Pata Negra
- 7 La Dehesa
- 8 Denominazioni di origine del prosciutto Pata Negra
- 9 Proprietà nutrizionali del prosciutto Pata Negra di ghianda
- 10 Ricette con il prosciutto spagnolo
- 11 Differenze tra Prosciutto Pata Negra e Jamon Serrano
- 12 Differenze tra spalla e prosciutto Pata Negra
- 13 Differenze tra prosciutto Pata Negra e jamon serrano
- 14 Prosciutto Pata Negra e i suoi concorrenti nel mondo
- 15 Proprietà nutrizionali del prosciutto Pata Negra
- 16 Denominazione di origine del prosciutto Pata Negra
- 17 Zone di elaborazione del prosciutto spagnolo e del prosciutto Pata Negra
- 18 Prosciutto spagnolo tagliato a mano o a macchina
- 19 Musei del prosciutto Pata Negra nel mondo
- 20 Degustazione del prosciutto Pata Negra: tutti i segreti
- 21 Itinerario del prosciutto Pata Negra
- 22 Il prosciutto Pata Negra di ghianda e il suo abbinamento ideale
- 23 Processo di elaborazione degli insaccati iberici
- 24 Storia degli insaccati iberici
- 25 IVA sul prosciutto spagnolo: domande e risposte
- 26 Il prosciutto spagnolo nella letteratura
- 27 Curiosità sul prosciutto Pata Negra
- 28 Come conservare il jamon serrano
- 29 Normativa di qualità del jamon serrano
- 30 Elaborazione del jamon serrano
- 31 Denominazioni di origine del jamon serrano
- 32 Proprietà nutrizionali del jamon serrano
- 33 Ricette con il jamon serrano
- 34 Tipi di jamon serrano
- 35 Abbinamento del jamon serrano
- 36 Come consumare il jamon serrano
- 37 Tagliare il jamon serrano
- 38 Tutti i segreti sulla degustazione del prosciutto pata negra
- 39 Come scegliere un buon porta prosciutto
- 40 Qual è il miglior prosciutto pata negra
- 41 È giusto il termine prosciutto pata negra
- 42 Prosciutto pata negra e dehesa
- 43 Abbinamento e segreti del prosciutto pata negra
- 44 Come sapere quale prosciutto comprare?
- 45 Perché il buon prosciutto è così caro?
- 46 Come comprare prosciutto nei negozi online?
- 47 Miti e realtà, benefici del prosciutto e suoi pregiudizi
- 48 Il prosciutto pata negra ingrassa?
- 49 Che cosa si può fare con l'osso del prosciutto?
- 50 Perché il prosciutto viene appeso?
- 51 Prosciutto e gravidanza: è possibile includere il prosciutto pata negra nella dieta delle donne incinte?
- 52 Il ruolo del prosciutto nella crescita e nello sviluppo dei bambini
- 53 Consigli per conservare il prosciutto
- 54 Che cos'è la rifilatura del prosciutto e perché si esegue?
- 55 Nuove tecnologie e prosciutto: la risonanza magnetica nella degustazione del prosciutto
- 56 Il maiale iberico comincia a emigrare
- 57 Insaccati: origine, composizione e classificazione
- 58 Elaborazione di prosciutti e spalle
- 59 Guida di degustazione del prosciutto pata negra
- 60 Elementi distintivi di qualità nel prosciutto e negli insaccati iberici
- 61 La mappa del prosciutto in Spagna
- 62 Proprietà del grasso del prosciutto pata negra
- 63 Come trasportare il prosciutto pata negra e altri alimenti nei voli internazionali