Come consumare il prosciutto Pata Negra

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
Per consumare il prosciutto pata negra bisogna tener presenti certi fattori fondamentali che ne determineranno in larga misura il sapore, l'aroma e la consistenza. La temperatura è sicuramente il più importante di questi.

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che la temperatura adeguata per consumare il prosciutto pata negra dev'essere tra i 21 e i 23˚C, poiché in questo modo il grasso intramuscolare acquisisce la consistenza, il colore e la succosità ideali per il suo consumo.
 
Tale grasso intramuscolare presente in mezzo alle fette tagliate molto sottili è quello che permetterà di gustare al meglio il suo sapore e che rende il prosciutto pata negra un alimento sano, dovuto al suo alto contenuto di acido oleico (i cui effetti positivi sul colesterolo sono stati dimostrati in numerose ricerche scientifiche) e alla grande quantità di vitamine dei gruppi E e B, nonché alle proteine che contiene.
Il modo migliore per consumare il prosciutto pata negra

Inoltre, l'elevata presenza di minerali come ferro e zinco permette di coprire quasi la metà dei fabbisogni giornalieri di questi minerali importantissimi per la prevenzione di malattie come l'anemia. Consumare il prosciutto pata negra, quindi, è utile per mantenere una dieta sana ed equilibrata.

Ma attenzione! Solo i prosciutti provenienti da maiali ingrassati in regime di montanera, ovvero alimentati puramente con ghiande e altre risorse della dehesa, possiedono queste proprietà nutrizionali.
 
Affinché l'esperienza di consumare il prosciutto pata negra sia il più possibile vantaggiosa è molto importante tagliare le fette e le scaglie molto sottili, che si sciolgano in bocca. Solo così si potranno assaporare tutte le sue sfumature gustative.
 
Tuttavia, in questo senso è importante ricordare anche che la qualità del prosciutto spagnolo dipenderà dai mesi di stagionatura e dal luogo in cui è stato prodotto. Infine, scegliere bene il coltello e saperlo usare con una certa tecnica è l'unica cosa di cui si ha bisogno per gustare il meglio del sapore iberico.
Suggerimento di presentazione del prosciutto pata negra

Per quanto riguarda la presentazione, il prosciutto pata negra generalmente viene servito affettato con una disposizione il più possibile armoniosa in un piatto o vassoio, ad esempio facendo dei cerchi con le fette disposte una dopo l'altra. Si consiglia di non ammucchiarle per evitare che si attacchino e assaporare quindi una miglior degustazione. In generale, viene accompagnato da fette di pane, a volte con olio.
 
In alcuni luoghi come la Catalogna, si prepara il tipico pane con pomodoro e olio, un buon alleato del prosciutto pata negra a tavola. È anche molto importante tener presente l'abbinamento del prosciutto pata negra.

Gli specialisti in quest'arte consigliano di consumarlo con vini generosi come il fino e il manzanilla, sebbene attualmente sia diventata di moda la sua combinazione con lo spumante e lo champagne per il loro potenziamento reciproco. Anche i vini riserva di qualità sono molto adatti, così come i vini giovani con poco corpo e alcuni bianchi secchi.
 
Ci sono anche altri modi per consumare il prosciutto pata negra. Sono molto consigliati tutti i tipi di ricette con il prosciutto pata negra, molte delle quali sono veloci e facili da preparare. Ne è un bell'esempio il classico melone con prosciutto pata negra, anche se ce ne sono altre più o meno elaborate, il cui sapore viene esaltato e intensificato dalla presenza della prelibatezza iberica per antonomasia.

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!