Abbinamento del prosciutto Pata Negra

Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano  Visita il negozio!
L'abbinamento del prosciutto pata negra è una pratica che unisce arte e scienza in parti uguali, e consiste fondamentalmente nel trovare la bevanda più adatta per questa squisita prelibatezza.

Negli ultimi anni sono sempre più le persone interessate e appassionate a questo tipo di conoscenze, pertanto il numero dei concorsi e degli eventi che vengono celebrati sia in Spagna che nel resto del mondo in merito a questa questione è sempre maggiore. Ma in cosa consiste esattamente?
 
Il termine abbinamento si riferisce all'analogia fra due elementi e implica una certa relazione armoniosa tra gli stessi. Infatti, esiste una corrente all'interno dell'abbinamento del prosciutto pata negra che preferisce parlare di armonia piuttosto che di abbinamento. In Spagna l'importanza della produzione vinicola e la presenza di vini di qualsiasi tipo sulle tavole del paese fanno sì che ci sia una relazione naturale, quasi simbiotica, fra il prosciutto e il vino.
 
Nel caso del prosciutto pata negra, un prodotto che da solo delizia i commensali più esigenti, un buon accompagnamento può dare come risultato un'esperienza gustativa infinitamente superiore.
 
Questo è ciò a cui si dedicano gli esperti in abbinamento del prosciutto pata negra, a trovare il tipo di vino o di bevanda con la quale entrambi i prodotti esaltino i loro sapori, si fondano o rispettino le proprie particolarità: una serie di parametri basati sull'esperienza sensoriale piuttosto che sulla tradizione gastronomica e di commensalità.
 
Oggigiorno la crescente specializzazione in questo settore permette di fare una classificazione di bevande adatte per accompagnare il prosciutto pata negra e di stabilire delle regole generali ma precise allo stesso tempo.

maridajeJamon1
Vino e prosciutto pata negra, l'abbinamento ideale

Anche se tradizionalmente si credeva che il prosciutto spagnolo e i vini dolci, spumosi e non, fossero una combinazione molto salutare, per quanto riguarda la degustazione del prosciutto pata negra oggigiorno si dà per scontato che questa sia la peggiore per l'alto contenuto di zucchero che entra in contraddizione con l'intenso sapore del prosciutto pata negra, provocando una mancanza di fluidità nella degustazione.
 
Non sono accettati nemmeno i vini bianchi più giovani e i rosati, con note fruttate e floreali, molto aromatici e tendenti a imporsi su altri alimenti, ragione per cui si approcciano al prosciutto pata negra con risultati prevedibilmente negativi.
 
I vini spumosi secchi, come lo spumante e lo champagne, sembrano un pretendente che guadagna adepti giorno dopo giorno. Senza rinunciare a un'identità e a un corpo proprio, questo tipo di vini si relaziona molto bene con il prosciutto pata negra, potenziando il suo sapore e viceversa, senza rinunciare alla propria personalità.
 
Per quanto riguarda i vini rossi riserva e crianza, alcuni possono risultare troppo forti, ma in generale l'alta concentrazione dei tannini presenti in questo tipo di vini crea una sensazione molto gradevole, avvolgendo il prosciutto pata negra e permettendo di gustare entrambi i sapori.
 
Da parte loro, i vini leggeri e giovani sono molto consigliati come abbinamento del prosciutto pata negra, poiché si relazionano in modo molto fluido e creano nuove sfumature che essi da soli non possiedono.

Infine, praticamente tutti gli esperti si trovano d'accordo nell'affermare che i vini generosi, come il fino e il manzanilla, sono indubbiamente i migliori. Il loro sapore pungente e penetrante risalta in maniera prodigiosa le sfumature più piacevoli del prosciutto pata negra, ragione per cui è l'indiscusso numero uno della lista.

Tutto sul prosciutto

Contenuto

Manuale di taglio del prosciutto
Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step Cutting step
SCARICARE PDF
Assapora il migliore prosciutto iberico e serrano Visita il negozio!